L’Associazione “Paolo Romagno” impreziosisce anche la Pasqua

L’Associazione “Paolo Romagno” con sede a Paola in Via S.Agata, omaggia la città di Paola e tutto il comprensorio con un altro momento di condivisione. Dopo lo straordinario successo della Mostra Presepiale svoltasi in concomitanza con le Festività Natalizie (della quale è disponibile un report audiovisivo raggiungibile attraverso questo link) in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria di Porto Salvo, di cui è parroco Don Francesco Nucci, ha voluto organizzare una mostra temporanea di Diorami Pasquali.

La mostra aprirà giorno 12 aprile nel salone “Giovannino Marcelli” presso la chiesa Santa Maria degli Angeli inaugurata da Monsignor Nunnari. Il diorama è una rappresentazione, in questo caso di avvenimenti sacri, realizzato in maniera prospettica, chiuso da sfondo e visibile attraverso un solo punto di apertura. La realizzazione è a cura dell’associazione “Paolo Romagno” e sono arricchiti dalle statue in terracotta realizzate dal maestro spagnolo Josè Luis Mayo.

L’insieme dei diorami esposti nella mostra conducono il visitatore, attraverso un ideale e suggestivo percorso, in cui otto singoli “scenari” (tra i più significativi tratti dall’affascinante e coinvolgente evento della passione di Cristo) saranno esposti:

  1. Ingresso in Gerusalemme
  2. Ultima cena
  3. Il bacio di Giuda
  4. Presentazione a Pilato
  5. Fustigazione
  6. Via Crucis
  7. Crocifissione
  8. Resurrezione

La mostra resterà aperta tutti i giorni dal 12 al 27 Aprile dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00

All’interno della mostra inoltre verrà esposta un’opera di indiscusso pregio e di alto valore artistico: “l’ultima cena” in grandezza naturale, realizzata dalle sapienti mani del Maestro Osvaldo Iorio che, animando un materiale freddo e inespressivo il ferro ha dato corpo ad una scena d’incommensurabile fascino.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

castrovillari film festival

Dal 28 al 30 Agosto torna il Castrovillari Film Festival

Ritorna il Castrovillari Film Festival. Dal 28 al 30 agosto sarà il Castello Aragonese la …

Rispondi