Piccioni

Andrea Piccioni a Torremezzo per un workshop di tamburello

Si svolgerà il 17 e il 18 maggio a Torremezzo, presso la Antonio Grosso School di Antonio Grosso, il workshop Tamburello totale – Tecniche di tamburello moderno, a cura di Andrea Piccioni, maestro percussionista considerato uno dei massimi esponenti per quanto riguarda l’arte dei tamburi a cornice.

Il nome del workshop prende spunto da uno stile personale del maestro Piccioni, risultato di anni di rielaborazione dello studio dei tamburi a cornice, che mira ad applicare sullo strumento tutte le tecniche derivanti dal mondo della musica tradizionale italiana.

Lo stage sarà diviso in corso base, per chi si approccia per la prima volta allo strumento, o per chi è ancora alle prime armi, e quello approfondito, dedicato a chi ha già dimestichezza col tamburo. In entrambi i casi Andrea Piccioni, finalizzerà i suoi insegnamenti facendo entrare i suoi allievi in un’ottica “totale”, fino a farla sfociare in una “fusione” tra lo strumento e colui che lo suona, creando una sintonia che va ben oltre la sola tecnica musicale. Particolare importanza, sarà data agli esercizi di riscaldamento, che impediranno agli aspiranti percussionisti di incorrere in tendiniti o altre problematiche che potrebbero derivare da una posizione scorretta e quindi da uno sforzo delle articolazioni.

Oltre ad apprendere i vari metodi di riscaldamento, gli allievi potranno sviluppare tecniche sull’improvvisazione, al fine di far diventare mente e corpo un tutt’uno, in modo che ognuno dei partecipanti, alla fine del workshop sia in grado, autonomamente, di inserire sullo strumento tutte le tecniche e i ritmi appresi, in modo fluido e naturale.

Inoltre per concludere le giornate del workshop in bellezza, vedremo Andrea Piccione esibirsi con Antonio Grosso, in un connubio perfetto tra passione per le percussioni e per l’organetto. Il 17 maggio i due maestri si esibiranno, per la prima volta insieme, in un duo life, offrendo uno spettacolo musicale inedito che sicuramente farà parlare di se, presso lo Sherlock Holmes English Pub di Lamezia. Mentre domenica 18 il maestro percussionista sarà presente come special guest durante il concerto di Antonio Grosso e le Muse del Mediterraneo, a Moladi di Rombiolo, in provincia di Vibo Valentia, facendo una breve esibizione insieme al famoso gruppo di musica popolare.

About Asmara Bassetti

.

Check Also

castrovillari film festival

Dal 28 al 30 Agosto torna il Castrovillari Film Festival

Ritorna il Castrovillari Film Festival. Dal 28 al 30 agosto sarà il Castello Aragonese la …

Rispondi