Questa sera, alle 19.00, presso l’aula liturgica del Santuario di San Francesco di Paola, si terrà il secondo appuntamento del IX Festival Internazionale d’Organo “Città di Paola”. Saranno di scena: il soprano Rosa Antonuccio che canta con diversi cori lirici delle città di: Taranto, Bari, Lecce, Cosenza; per la stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica di Bari ha cantato sotto la direzione di Donato Renzetti e Luis Bacalov, inoltre ha cantato da solista nel Requiem di Gabriel Faurè a Crotone. Il baritono Francesco Laino che collabora artisticamente in qualità di corista e per i ruoli di comprimariato con il Bergamo musica festival G.Donizetti, il “Teatro Municipale di Piacenza”, “Teatro Coccia” di Novara; “Teatro Grande” di Brescia; L’Associazione “ASLICO” di Milano; il Teatro “A.Rendano” di Cosenza; la Fondazione lirico sinfonica “Petruzzelli” di Bari; “Teatro Il Piccolo” di Castiglione Cosentino, la “SIEM” sezione di Cosenza e il “Pontificio Seminario Teologico” di Catanzaro.
L’organista Giovanni Vaglica che si è esibito come organista in importanti manifestazioni, festival e stagioni musicali in Italia ed all’estero (Svizzera, Germania, Spagna, Finlandia); ha al suo attivo diverse pubblicazioni ed incisioni sulla tradizione musicale ed organologica siciliana. Componente la Commissione Diocesana di Musica Sacra della Arcidiocesi di Monreale; Ispettore onorario in materia di Organi antichi e storici della Regione siciliana; Organista titolare presso la Basilica benedettina di S. Martino delle Scale; Docente di Organo, Teoria Analisi e Composizione presso il Liceo musicale R. Margherita di Palermo; Direttore Artistico del Festival Organistico di S. Martino delle Scale e della 50 Settimana di Musica Sacra di Monreale.
Il programma della serata sarà incentrato sulle figure di compositori barocchi e romantici quali: Bach, Mozart, Franck, Guilmant, Faurè.
Nel corso dell’evento ci sarà anche spazio per le consuete indicazioni propedeutiche ad un buon ascolto. L’ingresso è libero e per ogni informazione basta consultare il sito: www.culturalmente.info.