festival internazionale d'organo

Paola – Festival Internazionale d’Organo, il Santuario “suona”

festival internazionale d'organo
La locandina dell’evento

Questa sera, alle 19.00, presso l’aula liturgica del Santuario di San Francesco di Paola, si terrà il secondo appuntamento del IX Festival Internazionale d’Organo “Città di Paola”. Saranno di scena: il soprano Rosa Antonuccio che canta con diversi cori lirici delle città di: Taranto, Bari, Lecce, Cosenza; per la stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica di Bari ha cantato sotto la direzione di Donato Renzetti e Luis Bacalov, inoltre ha cantato da solista nel Requiem di Gabriel Faurè a Crotone. Il baritono Francesco Laino che collabora artisticamente in qualità di corista e per i ruoli di comprimariato con il Bergamo musica festival G.Donizetti, il “Teatro Municipale di Piacenza”, “Teatro Coccia” di Novara; “Teatro Grande” di Brescia; L’Associazione “ASLICO” di Milano; il Teatro “A.Rendano” di Cosenza; la Fondazione lirico sinfonica “Petruzzelli” di Bari; “Teatro Il Piccolo” di Castiglione Cosentino, la “SIEM” sezione di Cosenza e il “Pontificio Seminario Teologico” di Catanzaro.
L’organista Giovanni Vaglica che si è esibito come organista in importanti manifestazioni, festival e stagioni musicali in Italia ed all’estero (Svizzera, Germania, Spagna, Finlandia); ha al suo attivo diverse pubblicazioni ed incisioni sulla tradizione musicale ed organologica siciliana. Componente la Commissione Diocesana di Musica Sacra della Arcidiocesi di Monreale; Ispettore onorario in materia di Organi antichi e storici della Regione siciliana; Organista titolare presso la Basilica benedettina di S. Martino delle Scale; Docente di Organo, Teoria Analisi e Composizione presso il Liceo musicale R. Margherita di Palermo; Direttore Artistico del Festival Organistico di S. Martino delle Scale e della 50 Settimana di Musica Sacra di Monreale.
Il programma della serata sarà incentrato sulle figure di compositori barocchi e romantici quali: Bach, Mozart, Franck, Guilmant, Faurè.

Nel corso dell’evento ci sarà anche spazio per le consuete indicazioni propedeutiche ad un buon ascolto. L’ingresso è libero e per ogni informazione basta consultare il sito: www.culturalmente.info.

 

About Redazione

Check Also

castrovillari film festival

Dal 28 al 30 Agosto torna il Castrovillari Film Festival

Ritorna il Castrovillari Film Festival. Dal 28 al 30 agosto sarà il Castello Aragonese la …

Rispondi