fairy dance

The Fairy Dance: saggio “di Fate” all’Odeon di Paola

La scorsa domenica si è tenuto il saggio 2014 presso il teatro Odeon di Paola della giovane scuola di danza di Fiumefreddo “The Fairy…dance” della maestra Antonella Fiorito. L’estate calabrese si sta ormai colorando puntualmente di bellissimi spettacoli all’insegna della danza che rendono partecipe il pubblico calabrese di eventi unici e sempre vari.

La Fairy Dance è una scuola relativamente giovane che ha però all’attivo numerosissime esibizioni ed allieve di ogni età. La qualificata maestra Fiorito porta avanti il progetto di danza nella cittadina di Fiumefreddo da circa 3 anni e con sapiente e costante impegno è riuscita a creare un bellissimo spettacolo variopinto di musica e colori per questo saggio 2014.

La disciplina impartita dalla direttrice della scuola si è percepita sin dall’inizio delle prove e sia nel prosieguo del saggio, infatti, passeggiando dietro le quinte, l’ordine e la determinazione dalle più piccole alle più grandi era molto evidente. Il saggio si è articolato in due tempi ed è iniziato con la proiezione di un filmino narrante l’anno scolastico appena trascorso per maestri ed allievi.

Le prime ad esibirsi sul palco dell’Odeon sono state le ragazze del II e III grado di classico su musica di Katy Perry “Unconditionally” ,con coreografia di contemporaneo di Antonella Fiorito e Nunzia Mansueto (altra collaboratrice e maestra della Fairy Dance). Le ragazze sono state attente e ben impegnate in una coreografia non del tutto semplice ma che ha riscosso successo assoluto. Il ballerino Salvatore Lombardo, ormai noto nel panorama della danza, si esibisce a seguire su musica di James Blunt “Goodbay My Lover” su coreografia del maestro e coreografo Gianluca Cappadona, partecipante anche egli al bellissimo progetto della Fairy Dance.

Tra gli ospiti che hanno calcato il palco, non poteva mancare la compagnia dei Compa Dreush di break dance che immancabilmente crea atmosfere fantastiche e di partecipazione durante le proprie esibizioni. A questo punto dopo l’entusiasmo della break dance, ci si ritrova di nuovo seri per una splendida e coinvolgente ensemble di classico su musiche di Delibes “Coppelia”, portata in scena da tutti i gradi di classico della Fairy Dance. Uno spettacolo incredibile che la maestra Fiorito e collaboratori, hanno portato in scena riuscendo a far brillare anche le più piccole ballerine .

Così, tra propedeutica, danza gioco danza e gradi superiori, si chiude il primo tempo tra gli applausi meritati di tutto il pubblico dell’Odeon nei confronti delle protagoniste di questa serata. I cambi d’abito sono lesti e precisi e si arriva dunque al secondo tempo dove Cappadona, fa esibire le ragazze del III grado di moderno su musiche di Lord Ballano Team e le ragazze del II grado di Hip Hop su musiche di Jason Derulo. Successo assicurato per queste danzatrici che con dedizione portano a termine i pezzi tra emozione e passione per l’arte della danza.

Entrano in scena le seconde ospiti della serata, le ballerine della Progetto Danza di Gianluca Cappadona di Paola che, su coreografia della stessa bravissima maestra Fiorito, ballano un intenso tango conquistando l’attenzione di tutti gli spettatori che non possono che omaggiare di applausi le giovani ragazze.

Si giunge a metà dello spettacolo con una coreografia del maestro Cappadona su musica di Bubble “Fever”, dove prendono il palco le ragazze del III grado di moderno. E’ quasi la fine ed arrivano le esibizioni del I classico B su musica di Miley Cyrcus “Wrecking Ball” della maestra Fiorito e della coreografia di Cappadona su musica dei Modà “non è mai abbastanza” dove chiudono le ragazze del III grado di moderno.

Applausi in quantità per la parata finale di tutte le ballerine con qualche lacrima giustificata che scende per l’emozione, soprattutto delle più piccole dinanzi ad un vasto pubblico presente. Invitato dalla scuola anche il sindaco di Fiumefreddo che ringrazia la città di Paola per l’ospitalità e soprattutto ringrazia la realtà della Fairy Dance che offre la possibilità alle sue piccole cittadine e non solo, di approcciarsi ad un’arte come la danza fatta di impegno e serietà. E’ il momento dei ringraziamenti finali da parte dei maestri e così prende la parola la maestra Fiorito che oltre a ringraziare tutti gli sponsor che hanno reso possibile la manifestazione, le famiglie , lo staff dietro le quinte e le sue magiche ragazze, con commozione lancia uno splendido messaggio che dimostra l’impegno che promuove giorno per giorno nella sua attività di maestra e di persona trasmettendo con passione a chi apprende dal suo lavoro: ” Ricordate, ogni giorno è un buon giorno per vivere…”. L’appuntamento con la Fairy Dance è rimandato dunque all’inizio del prossimo anno scolastico per nuove ed emozionanti coreografie da portare a termine.

About Redazione

Check Also

castrovillari film festival

Dal 28 al 30 Agosto torna il Castrovillari Film Festival

Ritorna il Castrovillari Film Festival. Dal 28 al 30 agosto sarà il Castello Aragonese la …

Rispondi