Wiki Loves Monuments Falconara Albanese

Wiki Loves Monuments Falconara Albanese: domani la presentazione a Torremezzo

Dopo  il successo delle edizioni precedenti di Wiki Loves Monuments, anche Falconara Albanese si è lasciata coinvolgere nel concorso fotografico indetto da Wikimedia Italia e Wiki Loves Monuments Italia.

I ragazzi dell’AVAMS – Associazione Volontariato Arte Musica e Spettacolo, di Torremezzo, aiutati da altri giovani del posto, da tempo lavorano per la riuscita del progetto, che verrà divulgato e presentato domani 3 agosto. La presentazione ha lo scopo di pubblicizzare il concorso fotografico alla quale tutti possono partecipare, in modo che già dal mese di agosto, sia i residenti che i turisti presenti tra Falconara e Torremezzo, possano contribuire con i loro scatti a valorizzare e diffondere i beni culturali e i monumenti del luogo.

La serata, che si terrà sul lungomare e avrà inizio alle 22, sarà presentata dai ragazzi dellwiki’associazione, che grazie ad alcuni scatti realizzati durante ricerche precedenti sul paese arbëreshë, le quali scorreranno su un proiettore, illustreranno i monumenti “sbloccati”, ovvero quelli che l’amministrazione comunale ha autorizzato a fotografare. Ciò in quanto in Italia vige il Codice Urbani (D.lgs 42/2004), che sancisce l’impossibilità di fotografare monumenti e diffonderne le foto senza una precisa autorizzazione da parte degli Enti pubblici territoriali che li hanno in consegna. I 5 monumenti “liberati” che si possono fotografare sono: il Castelluccio, un grandissimo masso di circa 50 metri, raggiungibile percorrendo 126 scalini; la Chiesa di San Michele Arcangelo, datata 1611, composta da tre grandi navate; Piazza Skanderbeg, in onore di Giorgio Castriota Skanderbeg, eroe nazionale dell’Albania durante la guerra contro i Turchi; Torre Misa, antica torre di vedetta del XVI secolo che da il nome alla frazione Torremezzo; la chiesa di San Salvatore, a Torremezzo, di recente costruzione e caratterizzata da affascinanti affreschi.

Ad essere presente inoltre anche Settimio Martire di Vivere Fiumefreddo, associazione che ha collaborato con AVAMS per far sì che anche Falconara partecipasse. La sua testimonianza su ciò che ha rappresentato il concorso fotografico per Fiumefreddo Bruzio, sarà sicuramente un incentivo in più per invogliare i presenti a voler essere fotografi per un mese.

Inoltre sarà possibile visionare una piccola mostra di scatti vari, che avranno come tema paesaggi e scorci di Falconara, l’unico paese arbëreshë presente sul Tirreno Cosentino, le cui bellezze storiche e culturali, grazie a Wiki Loves Monuments, potranno essere riscoperte e valorizzate.

About Asmara Bassetti

.

Check Also

Pensavo fosse un comico, invece era Troisi – Libro di Ciro Borrelli

È in libreria da ottobre il libro Pensavo fosse un comico, invece era Troisi scritto …

Rispondi