festeggiamenti per San Michele Arcangelo

Fiumefreddo: via ai festeggiamenti per San Michele Arcangelo

san michele locandina
La locandina con il Programma

Dopo l’ultimo periodo in cui gli organizzatori hanno avuto un bel da fare affinché tutto fosse perfetto per la riuscita dell’evento, a partire da oggi e per tre giorni consecutivi, partiranno i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, patrono di uno dei borghi più belli d’Italia, Fiumefreddo Bruzio.

Organizzata dal comune di Fiumefreddo, dalla Pro Loco e dall’Ente Parrocchiale Fiumefreddo Bruzio – Parrocchia San Michele Arcangelo di Don Sergio Locane, la festa patronale aveva dato un piccolo assaggio di se già qualche giorno fa. Il 24 settembre infatti si è svolta una manifestazione Sportiva di Pallavolo femminile e maschile, organizzata da Don Sergio presso il campetto Polivalente sito in località Fiume di Mare di Fiumefreddo Marina, proprio in occasione della stessa festa. Questa mattina la messa con tutte le scuole della cittadina, mentre nel pomeriggio, presso la villetta comunale a partire dalle 18 saranno presenti i “Nuncepace ntrastumundu”, gruppo di artisti di strada che farà divertire grandi e piccini con giocolieri, trampolieri, fantasisti e artisti col fuoco, animando le strade per tutto il pomeriggio. La serata si concluderà con il concerto “Verso Sud Tour” con Francesco Gullo, Samuele Mazza e Giada De Luca, i giovanissimi che ravviveranno la serata con brani di musica popolare suonati con strumenti della nostra tradizione.

Il pomeriggio di domani prevede il raduno nella chiesa del Santo, che sarà successivamente portato in località Scaro-Reggio, dove verrà celebrata una messa. A chiudere la seconda serata di festa sarà invece il gruppo di musica italiana “I Romans”.

Durante l’ultima giornata, lunedì 29, giorno in cui ricorre San Michele Arcangelo, durante il pomeriggio si svolgerà la messa seguita dalla processione per le vie del paese con le forze dell’ordine, di cui il santo è protettore. Il concerto finale vedrà come protagonisti i “Controsenso”, band nata dalla passione per la musica di 4 giovanissimi, Orlando Cosentino, Pier Paolo Cosentino, Cosimo Raschellà e Dario Vilardo, sulla scia dei propri genitori che negli ’80 erano i componenti del gruppo “Progetto 6”. Ai quali si sono aggiunte qualche anno dopo Federica Pompeo, Angela Gallo, Adelia Iacino e Monica Biamonte. Al termine del concerto la consueta riffa con tanti premi in palio e i sempre suggestivi fuochi pirotecnici.

About Asmara Bassetti

.

Check Also

castrovillari film festival

Dal 28 al 30 Agosto torna il Castrovillari Film Festival

Ritorna il Castrovillari Film Festival. Dal 28 al 30 agosto sarà il Castello Aragonese la …

Rispondi