renzi fa

Renzi fa qualcosa di Sinistr(o)A: abolire l’art. 18

Parafrasando la famosa frase di Moretti a D’Alema, considerato che non sono un fan di Renzi, ma spero per il bene del Paese che riesca nei suoi intenti, permettetemi alcune considerazioni.

Quotidianamente vengo a conoscenza di giovani che, pur di lavorare, accettano turni di servizio pazzeschi,con una busta paga che nella realtà si riduce ad un terzo. Di sopportare atteggiamenti padronali degni del medioevo, ma che non avendo altre soluzioni in silenzio accettano tutto. Questi giovani e meno giovani, sono privi di ogni reale tutela legale dal punto di vista lavorativo, solo per citare un settore che conosco direttamente, le industrie farmaceutiche, le quali un tempo offrivano ottimi stipendi, grazie ai nuovi tipi di contratti, cercano di mandar via gli anziani per assumere cosi dei giovani facilmente ricattabili in quanto non tutelati dai nuovi contratti anomali.

Senza un contratto stabile non esiste banca che effettui un prestito, quindi impossibilità di accedere ad un mutuo per l’acquisto di una casa. Ma ciò che mi indigna maggiormente è l’affermazione che togliere delle tutele lavorative favorisca l’occupazione.

La realtà è che quel partito dei lavoratori che molti di noi conoscevano, non esiste più. Molti diritti e conquiste fatte in passato si vanno affievolendo, leggo che i tesserati al PD si siano notevolmente ridotti, non mi stupisce, sono troppe le assonanze con la destra. Quegli ideali in cui molti come il sottoscritto credevano sono scomparsi, prevalgono le comparsate televisive le frasi ad effetto.

Ed allora aboliamo anche questa ultima tutela, alla faccia dei lavoratori.

About Cosmo De Matteis

Check Also

mario monicelli

In libreria “Mario Monicelli”, volume della rivista Bianco e Nero

A marzo si sarebbe dovuto presentare al Bari Film Festival 2020 (rimandato a fine agosto), …

Rispondi