coronavirus paola

Paola – Dal COM il sindaco parla di «sorta di congiura» contro l’Ospedale

«Ho fatto querela contro Vincenzo Cesareo, per quanto riguarda le notizie che sono apparse. Quindi ieri (venerdì 13 Marzo, ndr) sono stato dai carabinieri con l’avvocato, perché c’è una sorta di congiura. Nel senso che se questo è il momento di stringerci tutti quanti, e va bene, però ho dovuto rispondere ad una serie di attacchi che sono stati fatti anche in riunioni di un certo tipo e che sono stati reiterati, e questa è la cosa più brutta, su Facebook e su altro. La gente non dev’essere tranquillizzata, perché la gente non è bambina, anzi sta dimostrando di avere una maturità superiore pure a chi amministra e governa. Però non dev’essere neanche fuorviata, e nello stesso tempo non ci possono essere manovre attraverso le quali poter indebolire il nostro ospedale».

Con queste parole, pronunciate sabato mattina nel centro COM di Sotterra, il sindaco di Paola – Roberto Perrotta – ha stigmatizzato una situazione in corso con il Direttore Medico dell’Ospedale Spoke “Paola-Cetraro”, dr. Vincenzo Cesareo.

Come si ricorderà (clicca), i due sono entrati in rotta di collisione durante un incontro avvenuto circa dieci giorni fa presso la sede dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, dove si è tenuta una riunione per fare il punto della situazione che riguarda le strutture presenti sul territorio.

Parlando ai componenti del Centro Operativo Misto, raggiunti presso la loro sede di Sotterra, il primo cittadino ha posto l’accento su questo particolare, esortando ognuno a produrre il massimo sforzo per continuare ad affermare la centralità di un presidio che, soprattutto nell’eccezionale circostanza in corso, sta dimostrandosi nevralgico per la popolazione.

Sull’entità della paventata “congiura” ai danni dell’ala paolana dello Spoke condiviso con Cetraro, a parte l’ostilità del dr. Cesareo, dichiarata nell’attribuzione dello status di “vergognose” riferito alle condizioni del nosocomio San Francesco, non è dato sapere.

Resta comunque il significato del termine, “Congiura” – infatti – secondo il vocabolario Treccani significa: «Patto segreto, e per lo più confermato da giuramento, fra persone che s’accordano a rovesciare l’ordinamento di uno stato e chi lo rappresenta».

Quando tutta questa situazione sarà finita, sarebbe opportuno mettere in atto “l’operazione verità” proposta anche dalle minoranze (pure quelle extraconsiliari) e capire se davvero c’è qualcuno che sta remando contro Paola (forse anche da “dentro” Paola, con la diffusione di notizie e opinioni che circolano incontrollate sui social network). E se di congiura dovesse trattarsi per davvero, sarebbero opportuni provvedimenti esemplari (contemplati, ovviamente, dai codici giurisprudenziali di riferimento).

Di seguito si propone il video che documenta la visita compiuta dall’amministrazione comunale (con il sindaco Perrotta e l’assessore Mantuano) presso il Centro Operativo Misto di Sotterra, riunione nella quale, ogni componente delle forze di Protezione Civile messe in campo, ha preso la parola proponendo il proprio ruolo alla cittadinanza.

Buona Visione

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi