gioacchino cassano

Le decisioni importanti vanno meditate e ponderate collettivamente (G.C.)

di Gioacchino Cassano

Si dice che ogni Popolo ha il Governo che merita, ma questa affermazione non vale in tutti i casi ! Nelle Dittature , infatti, la volontà di Pochi prevale e travalica quella della intera popolazione, mentre, per fortuna, nelle Democrazie prevale la volontà della collettività, espressa senza alcuna coercizione!

Purtroppo, però, anche in questo secondo caso , capita spesso che deleghiamo le funzioni istituzionali  – sia politiche che gestionali – a Rappresentanti che non onorano o non rispettano il mandato ricevuto- in armonia con le richieste e le esigenze espresse!

In questi casi, malauguratamente, non abbiamo alcun diritto di esprimere lagnanze perché siamo stati noi cittadini , con strumenti democratici, gli artefici della propria (S)fortuna!

In un momento particolarmente delicato, in cui la pace e l’equilibrio mondiale sono in pericolo, può essere consentito ad un ministro del nostro Governo usare dei pericolosi provvedimenti restrittivi , espellendo dal Nostro Paese Diplomatici Russi?

Si può  affidare ad una sola persona la facoltà/ responsabilità di aprire le porte a delle pericolose ostilità che fanno capolino senza che i Grandi pongano le preventive- necessarie precauzioni?

Ma ci rendiamo conto che un provvedimento di questa natura potrebbe generare conseguenze gravi? Ritengo che decisioni di tale portata appartengano al Governo nella Sua collegialità ed alla Presidenza della Repubblica! Si sta scherzano con il fuoco e si ignorano i pericoli che si corrono con queste decisioni plateali!

Verosimilmente , C’è chi pensa di ..fare spettacolo con queste esternazioni e non si rende conto che bisogna seguire altri percorsi e canali pacifici per dirimere qualsiasi forma di controversia!

Un po’ di prudenza – unita alla modestia- gioverebbero al Paese e contribuirebbero a farci convivere in pace ed armonia!

About Redazione

Check Also

incidente ss18

Paola – Grave incidente sulla SS18: 4 feriti, due in condizioni critiche

Un violento incidente ha scosso la SS18 nel pomeriggio di oggi, coinvolgendo sei autovetture lungo …

Rispondi