elezioni paola 2022

Paola – Apparentamenti strani in vista delle elezioni di giugno (G. Cassano)

di Gioacchino Cassano

Si avvicinano le competizioni elettorali comunali e l’ambiente inizia a riscaldarsi!

Si preannunciano delle liste con apparentamenti alquanto strani almeno per le persone normali che , ritengo , rappresentino la maggioranza ! Voglio augurarmi che queste sante unioni abbiano come mira principale il bene supremo della nostra Città!

In vigenza del clima elettorale si verificano comportamenti variegati!  Capita , infatti, che  – passata la frenesia iniziale, a risultati acquisiti e consolidati – il Paese intero sembra cadere in letargo , quasi noncurante del percorso politico amministrativo seguito da Chi assume la responsabilità della delicata gestione ! Salvo, naturalmente, a…svegliarsi di soprassalto appena qualcosa non va nella giusta direzione !

Veramente strano il  “modus vivendi”  ,se non di tutti noi, almeno della stragrande maggioranza dei concittadini , quasi distaccati e non in sintonia con l’andamento politico/amministrativo! Verosimilmente occorrerebbe un collante per tenere più strette le Due Entità!

Per onestà intellettuale  va sottolineato che non rientra nel nostro costume rivolgere un ringraziamento a Chi ed a Coloro che hanno l’onere ed il privilegio di amministrarci , indipendentemente dallo schieramento politico di appartenenza , e che – quasi sistematicamente- abbondiamo nelle critiche , ma ci asteniamo dal fornire – nelle forme idonee e consentite – dei suggerimenti concreti che poggino su solide fondamenta!

In virtù della Democrazia vigente nella nostra cara Italia – e , come Cittadini della Nostra Comunità , con il nostro voto libero abbiamo il privilegio – nonché la responsabilità- di individuare e scegliere le Persone alle quali affidare il compito prestigioso, seppure oneroso, di amministrarci !

Non credo che sia molto difficile selezionare Soggetti preparati , dotati di umiltà, in grado di individuare le esigenze dei bisognosi , idonei  e disposti a servire il nostro Paese, a gestire il … potere nel rispetto della normativa in vigore e, soprattutto, a…non servirsi del potere ! La nostra Città abbonda di Persone dotate di questi requisiti !

PAOLA ha bisogno di un moto di orgoglio e di un anelito di rinascita ! Deve ritornare ad essere la Guida illuminata di tutti i Paesi limitrofi, come lo era fino ad un recente passato! Soprattutto, deve uscire dal clima di torpore e di rassegnazione in cui sembra piombata, complici -anche  – le poche attenzioni che ci sono  state riservate dal Potere Regionale e da quello Centrale ! Il resto lo sta facendo questa infida pandemia!

I nuovi Rappresentanti Politici che saranno eletti , unitamente a quelli riconfermati in virtu’  del Loro virtuoso operato , dovranno dedicarsi con tutte le energie al rilancio del nostro splendido Paese ! Incoraggiare ed agevolare i privati a ripristinare tutte le forme di attività che stanno inesorabilmente scomparendo, prestare più attenzione alla cultura ed alle sue manifestazioni , di cui resta, ormai, un lontano ricordo , creare tutti i presupposti affinché i Giovani non siano costretti ad emigrare per cercare un lavoro ed una sistemazione dignitosa, ma restino nella nostra Terra perché c’è bisogno della loro fattiva presenza e della loro inventiva!

Occorre, altresì, vigilare affinché la Città non venga ulteriormente spogliata di Servizi e di Strutture di cui era ed è attualmente dotata e che si riappropri delle mutilazioni subite!

Tutti i benefici previsti dalla normativa Europea , da quella Nazionale e Regionale vanno sfruttati , con cura, attenzione e, soprattutto, con aggiornamenti professionali degli Amministratori e del Personale Dipendente! Non affidiamoci alla manna calata dal cielo!

La Città deve ritornare a vivere ed accantonare pandemie e conseguenti crisi !

Il momento è particolarmente propizio per utilizzare i consistenti Fondi del PNRR e quelli relativi alla Progettazione Territoriale ! Credo , altresì , che , indirizzando una parte di queste risorse per ottenere …il sospirato MARE PULITO , si metta in moto un sospirato meccanismo a catena che investa anche il Turismo della nostra zona!

Naturalmente, per godere di questi benefici abbiamo bisogno – in aggiunta agli interventi politici- soprattutto di alte professionalità , impegnate nella ricerca , nello studio e nell’aggiornamento ,appartenenti alla Pianta Organica del Nostro Comune che, di fronte a queste nuove , interessanti esigenze, dovrà essere opportunamente aggiornata ed ampliata !

About Redazione

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi