maoisti in calabria

Paola – A Corso Roma si racconta la storia dei “Maoisti in Calabria”

Nell’ambito della Rassegna Radici e le Ali promossa dall’Auser, Venerdì 12 agosto alle ore 21.00 a Paola presso lo spazio dell’ex Cinema Cilea – Corso Roma il libro Maoisti in Calabria di Alfonso Perrotta.

Negli anni della contestazione, del Movimento studentesco e dell’assalto al cielo, con il mito di Mao e della Rivoluzione culturale nacque il gruppo dell’Unione dei Comunisti Italiani (marxisti-leninisti), meglio conosciuto come “Servire il popolo”.

Il movimento si diffuse con molta rapidità in molte parti d’Italia, ma in Calabria fu un’esplosione. In pochi mesi si aprirono decine di sezioni. Paola, sul Tirreno cosentino, diventò un punto di forza della nuova organizzazione, una base rossa per la lunga marcia delle masse meridionali. Molti intellettuali guardarono con interesse e curiosità a questa esperienza e scesero in Calabria ad osservare il metodo e lo stile di lavoro.

Di quel periodo rimane un bel documentario di propaganda realizzato da Marco Bellocchio.

Il libro vuole appunto riconsiderare quell’avventura, con particolare riferimento alle vicende di Paola e a quelle accadute in altri centri calabresi in cui l’Unione operò. Oltre a raccontare episodi e fatti, si riconsiderano alcuni principi, temi ed analisi a cui il gruppo si ispirò e si presentò nell’azione pubblica, collocandoli nel contesto socio-economico e politico di quel periodo. Ma anche i limiti, gli eccessi e le contraddizioni che portarono al suo rapido dissolvimento..

Alfonso Perrotta, nato a Paola (CS), vive a Roma. È stato militante di Servire il popolo. In seguito ha continuato il suo impegno nell’associazionismo e nei movimenti della sinistra anticapitalista. Negli ultimi anni ha dedicato attenzione alla storia locale del suo paese di origine. Ha pubblicato: L’umano divenire. Cronache paolane del novecento e la Bandiera Rossa dell’avvocato De Luca, Pubme, 2017; Paola 1943. Storia e memoria dei bombardamenti, EBS print, 2018. Ha curato: Antonio Eboli. Autobiografia di un socialista calabrese, Gnisci, 2013

About Redazione

Check Also

lei è dentro di me gennaro segreto

Lei è dentro di Me: i versi di Gennaro Segreto raccontano amore e attualità

“Lei è dentro di me” è una raccolta di poesie che racconta l’autore e le …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: