Marsili, terremoto e dintorni: facciamo chiarezza!

<<Da sempre un allarme, oggi più che mai: il problema sisma>> inizia così una dichiarazione del consigliere di minoranza del comune di Fiumefreddo Bruzio di qualche tempo fa, Alessandra Porto, che allora come oggi, si sta occupando del fenomeno terremoto e in particolare del Marsili, vulcano sottomarino situato a circa 150 Km dalla costa tirrenica calabrese, inserito fra i vulcani sottomarini pericolosi del Mar Tirreno.

Per affrontare questi argomenti, domenica 9 giugno alle ore 18 e 30, presso la Sala Consiliare del comune di Fiumefreddo Bruzio, alla presenza di Porto e del sindaco Vincenzo Aloise, si svolgerà il convegno “Marsili, terremoto e dintorni: facciamo chiarezza!” per approfondire il problema sisma e soprattutto conoscerne e prevenirne i rischi. Si parlerà infatti dei piani di emergenza da adottare, e dei i comportamenti da tenere in caso di terremoto; di questo parleranno le geologhe Daniela Distilo dell’Associazione Terra 360 e Maria Francesca Ianni Palarchio.

A parlare invece del – ipotetico – collegamento sciame sismico in Calabria –Marsili , sarà Carlo Tansi, grande esperto dell’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) e conoscitore straordinario della sismologia calabrese.

L’evento è patrocinato dall’Amministrazione Comunale, dalle locali associazioni Pro Loco Fiumefreddo, Fidas ADVS, G.D. “G.B. De Micheli”, Federazione Italiana della Caccia e Viverefiumefreddo, in collaborazione con l’Associazione Terra 360.

(A tal proposito potrebbe essere utile e propedeutica la lettura di quanto è disponibile a questo collegamento, n.d.r.)

About Asmara Bassetti

.

Check Also

Itis Fuscaldo studenti egiziani

ITIS di Fuscaldo (CS), un bell’esempio di scuola «internazionale»

Incontrare Giorgio Clarizio nel suo ufficio, prima di seguirlo durante la conferenza stampa organizzata questa …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: