per pennacchio

Per Pennacchio

Nei piccoli centri ci si conosce tutti, di ciascuno si conoscono le capacità, l’impegno e la stima di cui gode in gran parte della cittadinanza.

Vi sono anche da noi dei personaggi – in particolare politici – a cui piace essere al centro dell’attenzione. Ed eccoli presenziare a dibattiti e ad incontri, sempre pronti a pontificare: oggi di qua domani di la; l’importante è esserci.

Particolarmente curioso qualche politico nostrano, che nonostante gli aderenti a quella forza politica si siano ridotti a qualche decina di persone, continuano a proporsi sempre come dirigenti (ormai di se stessi) o strillare da qualche palco dove i relatori sono in numero maggiore del pubblico in piazza.

L’importante è uscire sulla stampa, possibilmente con una bella foto, per ricordare a tutti che si è sempre presenti a straparlare, senza mai aver espletato un impegno serio e concreto nella società a favore dei bisognosi.

Esiste anche il candidato per eccellenza: arrivano elezioni politiche ed ecco i soliti autoreferenzialisti disponibili a candidarsi ed a collezionare nuove sconfitte.

Eppure sarebbe sufficiente un po’ di autocritica per capire che – come la volti o la giri – aldilà di quel gruppetto di voti non la spunti.

La tristezza che anche da noi vi sarebbero dei giovani meritevoli, che i soliti professionisti vorrebbero ingabbiare al loro servizio col risultato di allontanare dalla politica quei pochi che vorrebbero ragionare con la propria testa.

Comunque non preoccupatevi troverete sempre qualcuno disposto a darvi un PENNACCHIO.

About Cosmo De Matteis

Check Also

emanuele carnevale

Le ragioni del NO – Conferenza stampa del 6 settembre sul Referendum

Si è costituito anche a Paola il comitato aderente al coordinamento referendario calabrese per il …

Rispondi