L’arrivo della bella stagione porta inevitabilmente il desiderio di servire sulle nostre tavole piatti dai profumi inebrianti e dal sapore di mare. Oggi voglio proporvi una ricetta gustosissima, facile e al contempo capace di deliziare anche il più critico dei palati. L’elemento base è il moscardino, del quale in breve vi dico essere un mollusco appartenente alla famiglia degli Octopodi, molto simile al polpo da quale si differenzia per avere una sola fila di ventose sui tentacoli e per il colore grigio intenso quasi marrone. Si contraddistingue per il tipico odore di muschio, dal quale prende il nome, e si pesca nei nostri mari prevalentemente nelle stagioni invernali e primaverili.
Prima di passare alla descrizione del piatto, ricordo che il moscardino deve essere pulito con cura, eliminando i residui di sabbia, gli occhi, il becco e l’intestino. Eliminate anche la pelle se non gradite il forte odore di muschio.
Gli ingredienti per 6 persone, con un costo totale di circa tre euro a testa sono:
- 1,5 Kg di moscardini di piccole dimensioni
- 6 pomodori da sugo
- 500 ml di salsa di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 4/5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 2 peperoncini
- pepe nero e sale q.b.
- 2 fette di pane raffermo per ciascun commensale
Dopo vere pulito come sopra descritto i moscardini, procediamo a rosolare in un capace tegame, o a piacere in coccio di terracotta, l’aglio intero e i due peperoncini sminuzzati nell’olio extravergine. Uniamo i moscardini interi e facciamoli insaporire per 7/8 minuti a fuoco vivo e sfumiamoli poi con il vino bianco.
Quindi, uniamo i pomodori a pezzetti, la salsa ed un mestolo di acqua calda. Regoliamo di sale, e cuociamo il tutto coperto e a fuoco lento per 40 minuti, o comunque fino a che il moscardino non risulterà tenero alla forchetta. Insaporiamo con pepe nero e prezzemolo tritato.
Serviamo come antipasto o come secondo, in quantità più generose nel secondo caso.
Uniamo allo nostra deliziosa e profumata zuppa due fette di pane tostato per ciascuna porzione unitamente ad un filo di olio extravergine di oliva.