discarica di celico

Discarica di Celico – Consiglieri Regionali Contro: 1) Mimmo Talarico

Anche all’interno del Palazzo nel quale si prendono le decisioni che poi condizionano la vita di ogni calabrese c’è qualcuno che non ci sta. Qualcuno che non sopporta la politica della pulizia operata a partire dalla logica del nascondimento sotto al tappeto. Qualcuno che anni fa annunciava la sua candidatura con lo slogan: “Identità politica certa”.

Mimmo Talarico, Consigliere Regionale di minoranza, è il primo – tra coloro che siedono ai banchi dell’aula di Palazzo Campanella – a squarciare il velo di silenzio che sembra essere calato sulla questione della discarica di Celico.

Probabilmente obbligato (o più delicatamente “spronato”) dalla quantità di preferenze ottenute in Provincia di Cosenza alle elezioni del 2010, Mimmo Talarico si schiera apertamente contro il dispositivo emesso dal Dipartimento Ambiente della Regione Calabria con parole che – riportate integralmente – fanno parte della nota stampa che segue.

La Presila non può diventare la pattumiera della Calabria

Celico e la Presila non posso pagare il fallimento della Regione nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti. Ne sono ancora di più convinto dopo che l’assessore all’ambiente Pugliano ha autorizzato il conferimento in quella discarica di rifiuti provenienti anche da altre province.

E’ vero che l’emergenza rifiuti in Calabria ha superato i livelli di guardia, ma non è ammissibile che un territorio ad alta vocazione turistica come quello in questione diventi il collettore di rifiuti indifferenziati prodotti su scala regionale.

Ma di cosa stiamo parlando? La discarica di Celico, alle porte del Parco Nazionale della Sila, è inserita in un contesto naturalistico dichiarato “Patrimonio dell’UNESCO”, su cui gravano specifici vincoli paesaggistico – ambientali! E’ questo il modello di sviluppo che hanno in mente i superstiti della giunta Scopelliti?

D’altro canto è davvero paradossale che una simile sciagura si abbatta anche su comuni che in questi anni hanno scalato le classifiche nazionali per le percentuali di raccolta differenziata raggiunte.

C’è un solo modo per tirare fuori la regione dall’emergenza continua: ridurre a monte i rifiuti, incentivare il recupero ed il riciclo degli stessi, tendere verso l’obiettivo dei “rifiuti zero”. Nel frattempo si adottino pure soluzioni emergenziali, ma si tengano fuori territori come quello presilano che dalla “monnezza” ha tutto da perdere e niente da guadagnare!

About Redazione

Check Also

emanuele carnevale

Le ragioni del NO – Conferenza stampa del 6 settembre sul Referendum

Si è costituito anche a Paola il comitato aderente al coordinamento referendario calabrese per il …

Rispondi