di Giorgia Maria Pagliaro Dopo tanta attesa, finalmente é in arrivo, sulle piattaforme digitali Spotify, I Tunes, You Tube e Amazon Music, il primo singolo dell’album musicale “Strane forme di umanità”, prodotto da Piero Borsani (voce), in arte “The Bo”, con la collaborazione e gli arrangiamenti di Domenico Schiariti e …
Read More »Anomalisa: sogno “inaspettato” di 4 musicisti (3 paolani) prodotto a Londra
Spesso si dice che la musica, e l’arte in generale, arrivi dove non le parole non hanno accesso…e probabilmente è vero. Altrettanto spesso si dice che la musica costituisce una sorta di linguaggio universale, come se fosse un veicolo immateriale capace di trasportarti in altri spazi, tempi, dimensioni…e probabilmente è …
Read More »“Out of all this blue”: di tutto questo, dove il colore è tonalità di sentimento
di Lucio Sessa Chiariamo subito una cosa: realizzare un disco che affonda le proprie radici in stili già sperimentati da altri, non significa necessariamente copiare, ma piuttosto esserne ispirati. La novità, semmai, riguarda l’artista (o la band) che nei decenni di produzione precedente, ha la capacità di proporre la propria …
Read More »Paola – VIDEO – “Suca”, acronimo di “Stare Uniti Con Amore” (almeno per Neroone)
Su un ritmo ipnotico e rilassante, Neroone (nome d’arte del paolano Daniele Grassia) ha costruito un testo impegnativo, denso di riferimenti all’attualità e vicario di un messaggio sempre attuale: “ama il prossimo tuo come te stesso”. “Stare Uniti Con Amore” (Suca), secondo una prospettiva che parte dall’intimo sentimento e si …
Read More »Mondo al Contrario – Ilenia Volpe trasforma il veleno in Amore
E poi,succede. Tu non sai se e quando sarai pronto: è una questione di razionalità che ha i suoi tempi per poter affiorare. Si, succede che quella che è la tua passione, si rivela per essere la tua consapevole vita e si concretizza in note, messe lì in fila con …
Read More »Campionato Italiano d’Organetto: 4 coppe per la Antonio Grosso School
Si è svolto dal 31 luglio al 3 agosto a Montesano, in provincia di Salerno, il Campionato Italiano di organetto e fisarmonica diatonica, che ha visto distinguersi tra 270 partecipanti provenienti da tutta Italia, alcuni giovani musicisti nostrani, che con le loro fisarmoniche diatoniche (8 bassi) hanno conquistato i primi …
Read More »1000 Dischi da avere: (-992) “ Odelay ” [Beck]
Odelay, è il risultato di un concentrato della musica di 30 anni precedenti riproposta in nuova forma, che mai come in questo caso diventa sostanza . Un disco omnicomprensivo e sorprendentemente omogeneo, che esplode nelle mani di un autore prolifico come forse soltanto Zappa e Prince hanno saputo essere nel …
Read More »1000 Dischi da avere: (-993) “ Parklife ” [Blur]
Frutto di una maturità compositiva raggiunta in maniera sorprendente, Parklife, terzo lavoro in studio dei Blur, è un disco che si può tranquillamente definire “senza tempo”, pur essendo stato sfornato nell’epoca immediatamente a ridosso del cosiddetto fenomeno “Madchester”. Esponenti, idealmente, di una mid class neanche troppo immaginaria, i Blur sprigionano …
Read More »1000 Dischi da avere: (-994) “ Siamese Dream ” [Smashing Pumpkins]
É così che si rivela al mondo una band che ha il merito di scrollarsi di dosso la pur lusinghiera etichetta di gruppo di punta del post –grunge , mediante un album capace di riscrivere le coordinate di un genere che, per definizione e da sempre, è destinato ad esaurirsi …
Read More »1000 Dischi da avere: (-995) ” Strange Times ” – The Chameleons
Una constatazione di dolore: questo disco è una ferita aperta, che brucia. Emozione viva e non distruttiva, dolore che inizia, finisce, ricomincia, ma ti fornisce la voglia, forse la rabbia, per continuare a vivere: Strange Times è la massima espressione di un gruppo ingiustamente sottovalutato. “Mad Jack”, l’energica apertura, è …
Read More »